Tempo
10 minuti
Materiali
Coni per delimitare il percorso
Svolgimento
Formare delle coppie. Ogni coppia valuta in quante pedalate riuscirà ad assolvere un percorso predefinito (totale delle pedalate eseguite da entrambi i concorrenti del gruppo). I due ciclisti determinano anche la marcia che utilizzeranno. Durante la corsa è vietato cambiare marcia e avanzare a ruota libera. I due corridori assolvono il percorso due volte.
Mentre il primo corridore percorre il tracciato la prima volta, il compagno conta il numero di pedalate. In seguito s’invertono i ruoli. Se è necessario, il secondo corridore può cambiare marcia prima della partenza per aumentare o diminuire il numero di pedalate e avvicinarsi il più possibile al numero stimato di pedalate. Quale gruppo si avvicina maggiormente al numero di pedalate stimato?
Durante la seconda manche ogni squadra corregge la stima fatta: il numero di pedalate della prima manche va raddoppiato o dimezzato. Quale squadra riesce ora ad avvicinarsi maggiormente alla nuova previsione?
I risultati sono annunciati solo alla fine della gara.
Promozione della competenza di vita: Capacità di risolvere i problemi
Passagio 1 – Osservazione (Percezione)
- Quale squadra è giunta più vicina al numero di pedalate previste?
- Il secondo ciclista è riuscito ad adattare il proprio numero di pedalate?
- Qual è stato il grado di successo nel risolvere il problema?
Passagio 2 – Valutazione (Discussione)
- Come riuscite a definire nel modo più preciso possibile i vostri obiettivi? Perché questo è importante?
- Perché per raggiungere gli obiettivi è necessario il supporto di tutta la squadra?
- Com'è possibile trarre degli insegnamenti insieme dagli errori commessi?
Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)
- Come potreste gestire al meglio i problemi nell'ambito dello sport?
- Poniamo che formiate una squadra nuova. Come potreste garantire che tutti gli atleti siano supportati dagli altri?
Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)
- In veste di responsabili, osservate se i ragazzi hanno cambiato il loro comportamento nella vita quotidiana in seguito al colloquio. In caso negativo, parlatene ancora quando se ne presenta l'occasione.
Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1